Il Colle di Dante

La Land Art in Veneto

Oggi ci occuperemo di come la Land Art sia approdata sistematicamente anche in Veneto. In questa regione, nello specifico in provincia di Vicenza, troviamo il comune Romano d’Ezzelino, famoso in quanto si trova ai piedi del Colle di Dante. 

Il Colle di Dante

assume questa denominazione in quanto fu citato dal poeta nella Commedia, quale luogo che diede i natali al tiranno Ezzelino III da Romano. Signore di Padova, Vicenza e Venezia visse nella prima parte del XIII secolo e dominò grazie alla sua profonda alleanza con il sovrano Federico II. Viene ricordato ancora oggi in quanto fu uno dei personaggi più influenti nel Medioevo.

Col Bastia o (Colle di Dante), Romano d'Ezzelino (Vicenza), Bassano del Grappa.
Col Bastia o (Colle di Dante), Romano d’Ezzelino (Vicenza), Bassano del Grappa.

Il comune di Bassano del Grappa sta cercando di restituire a questo luogo la sua perduta, ma meritata solennità. Sono state organizzate infatti delle campagne di riedificazione della zona e ulteriori risistemazioni realizzate dal gruppo degli Alpini e dalla Protezione civile locale.

Dunque non poteva mancare un’operazione di Land Art ad impreziosire questo scenario.

I Palladio Florist.

Nell’estate del 2016 infatti un gruppo di fioristi locali, i Palladio Florist,  ha voluto rendere omaggio al poeta italiano più importante di sempre e alla sua opera. Lungo un percorso artistico, assai suggestivo, i visitatori possono entrare concretamente e, per la prima volta, nel mondo della Commedia.

Nei diversi angoli del parco questi artisti hanno installato sette sculture floreali, utilizzando unicamente i materiali locali. Dunque il visitatore potrà imbattersi nella bocca degli Inferi, essere minacciato dalle tre fiere o ancora “maledetto” da Caronte.

Palladio Florist, Bocca degli Inferi, Colle Romano Ezzelino, Vicenza.
Palladio Florist, Bocca degli Inferi, Colle Romano Ezzelino, Vicenza.

Quest’attività è servita anche per riedificare il territorio del colle e per donare importanza all’intera zona del piccolo comune. Il gruppo dei fioristi ha infatti scelto ormai questa sede come collocazione espositiva delle loro prossime opere.

 Fiera Dantesca, Palladio Florist, Colle Romano d'Ezzelino, Vicenza.
Fiera Dantesca, Palladio Florist, Colle Romano d’Ezzelino, Vicenza.

L’evento ha avuto così tanto successo che il gruppo dei Fioristi ha deciso di realizzare la loro ottava opera in pubblico. Come se si trattasse insomma di una particolare performance. La tematica scelta per l’occasione è ispirata al concetto della vita e della morte. Questi hanno da sempre assillato e, assillano ancora tutti gli uomini, compreso Dante.

Quest’operazione dunque non solo ha trasformato la zona in un museo a Cielo aperto, ma è diventato inoltre lo sfondo dell’atelier di questo gruppo di artisti.

 Installazione, Palladio Florist, Colle Romano d'Ezzelino, Vicenza.
Installazione, Palladio Florist, Colle Romano d’Ezzelino, Vicenza.