Le sentinelle di Alfio Bonanno

Le Sentinelle, Alfio Bonanno, Messina, 2013.
Le Sentinelle, Alfio Bonanno, Messina, 2013.

Le Sentinelle

sono tre strutture imponenti che dominano un’area verde della Sicilia. Con l’intento di sostenere una politica di rivalutazione e valorizzazione del territorio locale il comune di Nizza di Sicilia ha voluto adottare la poetica della Land Art.

Nessuna forma d’arte, meglio della nostra prediletta, riesce ad evidenziare il legame tra l’arte e la terra. La regione Sicilia ha quindi sostenuto le sperimentazioni di artisti italiani ed internazionali con l’intento di attribuire al Parco della cittadina un nuovo aspetto.

L’opera più caratteristica è stata realizzata interamente grazie all’utilizzo della pietra reperita in loco. Tre silenti strutture si ergono, imponenti, su una delle colline del parco di Nizza. La loro forma particolare e regolare si ispira alla Torre Saracena della vicina città mineraria di Roccalumera.

Le Sentinelle, Alfio Bonanno, Messina, 2013.
Le Sentinelle, Alfio Bonanno, Messina, 2013.

L’opera vuole ricordare, come anche il testimone più indiscreto, in questo caso una torre, sia coinvolto negli eventi più significativi della nostra storia. Si va dalle prime tracce delle popolazioni saracene sull’isola sino alla più tragica e contemporanea distruzione della città di Palmira.

Le Sentinelle, Alfio Bonanno, Messina, Italia.
Le Sentinelle, Alfio Bonanno, Messina, Italia.

L’artista delle Sentinelle è il siciliano Alfio Bonanno.

Alfio Bonanno

nasce a Milo nel 1947. Dopo aver vissuto in Australia ed essersi avvicinato alla pittura, si trasferisce a Roma, per poi trovare una residenza stabile in Danimarca. Quest’oasi naturale è un luogo perfetto per sviluppare le moderne pratiche della Land Art, alle quali l’artista si è dimostrato, nel tempo, particolarmente incline.

Le sue sculture di grandi dimensioni sono immerse in contesti ambientali assai suggestivi. Non è solo l’estetica ad essere contemplata nelle sue opere, ma si tratta di installazioni dal forte riscontro ecologico.

Alfio Bonanno oggi è considerato l’artista italiano più determinante e conosciuto all’estero nel campo della Land Art. La sua ricerca, dai suoi decisivi riscontri sociali, gli ha consentito di ricevere il riconoscimento dell’Ordine della Stella della Solidarietà italiana da parte del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.

 

Credits: http://www.gazzettadelsud.it/news/messina/208016/in–mostra–le-sentinelle–di-alfio-bonanno.html;

http://www.alfiobonanno.dk/.