About

Italian LandArt

The Cube, ArgentieraLandworks, Sardegna, 2016
The Cube, ArgentieraLandworks, Sardegna, 2016

Italian LandArt cerca di approfondire le tematiche della Land art. Una forma d’arte contemporanea che, sviluppatasi alla fine degli anni Sessanta negli Stati Uniti, prevede un contatto diretto tra l’artista e la natura. Trovandosi immerso in un paesaggio ambientale e incontaminato l’artista manipola la natura a suo piacimento, intervenendo sulla stessa, ma stando sempre attento a preservarne le risorse.

Si è sempre pensato al movimento della Land art come una corrente dell’arte d’avanguardia americana. In realtà negli stessi anni ’70 si sono poste le premesse per una sua diffusione anche nel nostro Paese.

In questo spazio si cerca di dare alla materia uno sguardo inusuale e innovativo. Si esplora dunque l’immenso panorama artistico della land art italiana. Si descrivono le sue tradizioni, le innovazioni, le biografie degli artisti, le opere e i parchi d’arte.

Le interviste di alcuni artisti ci consentono inoltre di percepire più da vicino il loro punto di vista per un approccio più fedele e intimo alla materia.

 

CONTATTI:

Facebook: https://www.facebook.com//italianlandart/

Pinterest: https://it.pinterest.com/fiammettapani12/